/
/
/
CSI Piemonte e Città di Torino

case studies

PA Evolution - app mercato

settore

business case

Nell’ambito della “Procedura aperta di acquisizione e personalizzazione di un software per la spunta digitale dei mercati di Torino (n.18_005)” aggiudicata con atto pubblico in data 11/09/2018, PA Evolution ha ricevuto l’incarico di analisi e sviluppo di una piattaforma che facilitasse alla polizia municipale la gestione delle presenze dei venditori ambulanti presso mercati e fiere, con l’obiettivo di permettere una spunta digitale per l’assegnazione degli spazi ai titolari di autorizzazione ed ai cosiddetti spuntisti, e permettere inoltre di ottimizzare i tempi di elaborazione dei dati relativi alle presenze/assenze sui mercati e delle graduatorie, nonché di informatizzare i pagamenti e la consultazione delle autorizzazioni.

Per raggiungere questo obiettivo, PA Evolution ha sviluppato la web application Merc@TO, ora di proprietà di CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) e Città di Torino e fruibile dai dispositivi mobile in dotazione della polizia municipale di Torino.

attività

L’app è stata sviluppata sfruttando la piattaforma VBG che è una piattaforma elaborata da PA Evolution per conto di Regione Umbria, che la concede gratuitamente a riuso alle pubbliche amministrazioni.

La piattaforma VBG è composta di due componenti:

  • VBG-Front End per gestire gli aspetti di presentazione richieste/pratiche rivolta ai cittadini ed imprese;
  • VBG-Back-Office rivolta agli aspetti gestionali relativi agli operatori dell’ente nell’istruttoria delle richieste/pratiche;

I domini in cui viene utilizzata la piattaforma VBG sono:

  • Il SUAP: Sportello Unico Attività Produttive
  • Il SUE: Sportello Unico per l’edilizia
  • Lo Sportello Unico per i Servizi al Cittadino

PA Evolution è stata incaricata al dispiegamento della piattaforma VBG, all’analisi ed implementazione dell’applicazione Merc@TO ed alla sua messa in produzione sui circa sessanta mercati della città di Torino che si svolgono giornalmente dal lunedì al sabato.

L’attività di messa in produzione ha previsto giornate formative rivolte a CSI Piemonte, un affiancamento iniziale sui mercati.

PA Evolution gestisce anche le attività di Help Desk e manutenzione della soluzione.

benefici

  • L’implementazione della soluzione proposta da PA Evolution ha consentito alla città di Torino di gestire più velocemente le operazioni di rilevamento presenze sui mercati, aggiungendo possibilità di controllo immediato sullo stato di un’autorizzazione, sull’eventuale presenza di un’autorizzazione su più mercati, sulla possibilità di censire nuovi operatori economici attraverso l’integrazione dei servizi PARIX della camera di commercio che permettono di verificare immediatamente che l’azienda sia registrata e di precompilare le informazioni riguardanti la ragione sociale, la casella PEC, il numero REA ed altro senza errori di digitazione.
  • Il processo di rilevamento delle presenze sui mercati, da parte della polizia municipale, è stato di fatto dematerializzato eliminando completamente l’utilizzo della carta.
  • La soluzione è riusabile da parte di una qualsiasi amministrazione pubblica del territorio italiano nel rispetto delle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni pubblicate da AGID.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin